0
0
0
s2smodern

Hisam Allawi legge poesieNon un solo istante è andato sprecato, nella serata organizzata al Centro Interculturale intitolata “Poesie e musica”.

Tutto è stato emozione, a volte parlata, a volte cantata: di fronte ad una sala gremita di persone si sono alternati sul palco i protagonisti di una manifestazione culturale veramente incantevole.
Hisam Allawi, che il pubblico di Rosso Parma conosce soprattutto per le proprie analisi socio-politiche riguardanti il conflitto siriano e la situazione del popolo kurdo, ha presentato il proprio libro di poesie, “Brucia il ricordo di te”. A leggerne la traduzione in italiano è stata Isabella Sommi, introdotta dalla presentatrice Enrica Mattavelli. Terminata ciascuna lettura, i sottofondi arpeggiati dagli Emily Collettivo Musicale si sono trasformati in canzoni, alla voce una bravissima Eleonora Montagni.
“ Ho pensato a lungo – ha detto Enrica Mattavelli presentando la serata – a cosa dire stasera. Nel cercare un po’ su internet mi è balzata agli occhi una fotografia di una reporter siriana che fotografa scene dall’assedio, ad Aleppo: la fotografia immortala un muro con sopra una scritta molto semplice, fatta con la bomboletta nera, che dice “quando l’assedio sarà finito, ti chiederò di sposarmi”, che è stata un po’ la risposta che cercavo. E questo riassume un po’ tutta l’opera di Hisam, e cioè che le parole sono un’arma potentissima, sono un’arma di resistenza, culturale e politica”.
GUARDA L’INTERA PRESENTAZIONE DI ENRICA MATTAVELLI

ZFoto ti sposer quando saremo liberiorig mainDopo ciò Enrica a recitato “Quando confesserai” ( GUARDA ), componimento in sola lingua italiana, cui hanno fatto seguito altre sei poesie recitate nelle due versioni, araba e italiana.
COME E’ BELLA L’ACQUA
LA PENULTIMA VOLTA
SIGNORA DELL’OMBRA
ASPETTERÒ ANCORA UN PO’
DA DOVE INIZIARE
APPUNTAMENTO IN TEMPO DI TREGUA

BRUCIA IL RICORDO DI TE
Conclusa la serata, riaccese le luci, c’è stata anche la possibilità, per chi ha voluto, di condividere un banchetto allestito con cibi arabi. Le parole d' amore e il cibo condiviso: una possibilità colta di pace e di fratellanza, quella vissuta in via Bandini 6. Il consiglio è di andare alle prossime presentazioni, e ovviamente di acquistare il libro: Edizioni Infinito, il costo è di 10 euro.

Sostieni Rossoparma con una donazione

06 RossoParma banner

07 RossoParma banner

01 RossoParma banner

02 RossoParma banner

03 RossoParma banner

04 RossoParma banner

05 RossoParma banner